Sportello di Ascolto

Interventi di supporto psicologico tramite sportello di ascolto, in orario pomeridiano.

Cos'è

Dal mese di dicembre 2021, presso l’IISS Ruggero II è attivo il supporto psicologico, rivolto alla comunità scolastica, per rispondere a disagi derivanti dall’emergenza da Covid-19 e per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici, prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psico-fisico.

Le attività saranno strutturate in:

 

 

Interventi di supporto psicologico tramite sportello di ascolto, in orario pomeridiano.
Gli incontri/colloqui destinati agli studenti, ai genitori e al personale dell’Istituto, in forma individuale, verranno svolti previo appuntamento in assoluta riservatezza.

La metodologia è quella della consulenza breve, che prevede un numero limitato di incontri (fino ad un massimo di 3) della durata di circa 30 minuti ciascuno.

E’ istituito il seguente indirizzo di posta elettronica riservato:

sportelloascolto@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it

al quale far pervenire segnalazioni e richieste.

Per l’accesso allo sportello da parte degli alunni è richiesto il consenso dei genitori.

Per l’accesso allo sportello da parte dei genitori e/o dei docenti, è necessario prenotare l’incontro con almeno 5 gg di anticipo.

Il coordinamento delle attività è affidato alla prof.ssa Limone Annalisa –

A cosa serve

Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy. Esso si prefigge, anche in base a quanto segnalato dai Docenti facenti parte dei singoli consigli di classe, l’obiettivo di promuovere stili di vita tesi al raggiungimento del benessere relazionale e ciò per mezzo di colloqui e di consulenze psicologiche.'

Come si accede al servizio

Gli incontri/colloqui destinati agli studenti, ai genitori e al personale dell’Istituto, in forma individuale, verranno svolti previo appuntamento in assoluta riservatezza.

La metodologia è quella della consulenza breve, che prevede un numero limitato di incontri (fino ad un massimo di 3) della durata di circa 30 minuti ciascuno.

Per l’accesso allo sportello da parte dei genitori e/o dei docenti, è necessario prenotare l’incontro con almeno 5 gg di anticipo.

 

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via A. Covotti

  • CAP

    83031

  • Orari

    LUNEDÌ 10:00 - 12:00
    MARTEDÌ 10:00 - 12:00
    MERCOLEDÌ 10:00 - 12:00
    GIOVEDÌ 10:00 - 12:00 * 14:30 - 16:45
    VENERDÌ 10:00 - 12:00
    SABATO 10:00 - 12:00

    * Si precisa che durante la sospensione didattica e nel periodo estivo, dopo il termine delle attività didattiche, l’orario pomeridiano non sarà effettuato.

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Costruire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo attraverso l’ascolto e lo sviluppo di una relazione d’aiuto
• Collaborare con le famiglie per la prevenzione del disagio evolutivo
• Fornire uno strumento per la formazione e per la riqualificazione del personale docente
• Intervenire in maniera significativa per la prevenzione dei notevoli disagi dovuti ai rischi e alla massiva esposizione ai digital device.

Tempi e scadenze

Sportello psicologico

Sportello psicologico

31

Dic

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Possibilità di raccordo con Assistente Sociale del Comune, Educatrici Comunali ed altri enti eventualmente interessati ad un confronto e/o alla progettazione e realizzazione di azioni di prevenzione del disagio e di valorizzazione delle risorse umane del territorio.